Ravioli di patate con baccalà e olive taggiasche - Santagata 1907
Ravioli di patate con baccalà e olive taggiasche

Ravioli di patate con baccalà e olive taggiasche

La ricetta che proponiamo interpreta un “classico” della cucina italiana rivisitandolo con alcuni prodotti molto amati a Genova e in Liguria che sono il baccalà e le olive taggiasche. Ovviamente il nostro olio extra-vergine di oliva si sposa perfettamente.

 

Ingredienti:

Per i ravioli di patate: 1 kg di patate di montagna, 2 uova, 1 noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, noce moscata.
Per la pasta: 400 g di farina tipo 00, 50 g di farina di grano duro, 4 uova.
Per il sugo: 5 pomodori freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 200 gr. di olivette denocciolate, olio extra vergine di oliva Santagata, baccalà 500gr.

 

Preparazione:

Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele. Trasferitele in una ciotola e fatele intiepidire. Intanto preparate la pasta mescolando le due farine sulla spianatoia, fate un cratere dove aggiungerete le uova. Impastate bene finché il composto risulta omogeneo, liscio ed elastico. Fatelo riposare coperto con un canovaccio inumidito per circa mezz’ora. Unite, a questo punto, il burro, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata alle patate; impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirate la pasta sfoglia ricavandone dei rettangoli piuttosto lunghi. Distribuite dei cucchiai di farcia alle patate distanziandoli bene. Sovrapponete un secondo rettangolo di sfoglia sopra il ripieno. Pressate la sfoglia in corrispondenza della farcia in modo tale rimuovere l’aria intrappolata tra le due sfoglie. Tagliate i tortelli con una rotella dentata. Sigillate i bordi dei tortelli con i rebbi di una forchetta. Preparare il sugo cuocendo il pomodoro spellato e privato dei semi insieme al baccalà e agli altri ingredienti. Cuocere i ravioli e una volta pronti saltarli in padella mantecando con l’olio extra vergine di Oliva Santagata.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com