Next Generation: guardiamo al futuro - Santagata 1907
Next Generation: guardiamo al futuro

Next Generation: guardiamo al futuro

Cristina Santagata, AD di Santagata 1907, ha preso parte ai tavoli di “Next Generation, the Italian Innovation Society” che si sono tenuti a Roma organizzati da Talent Garden, grazie anche alla collaborazione con CNA Giovani.

Obiettivo dell’iniziativa è stato presentare dieci punti cruciali per lo sviluppo del nostro paese e invitare il Governo a far confluire parte dei fondi europei a supporto dei tre ambiti strategici individuati: EDUCATION, FOOD & FOOD TECH, PATRIMONIO CULTURALE. L’iniziativa ha coinvolto 500 attori dell’ecosistema innovativo impegnati in 50 tavoli di lavoro e oltre 100 speaker.

Tra i fattori emersi in ambito agroalimentare, innanzitutto, incentivare gli investimenti in food science, un campo attraente e in ascesa per l’ambito foodtech europeo, e italiano in particolare che punta alla sostenibilità economica e ambientale. In secondo luogo, arricchire il sistema agroindustriale con tecnologie data-driven per l’applicazione di modelli agronomici predittivi e sempre più intelligenti. Usare i dati e le nuove tecnologie su di essi basate, come l’intelligenza artificiale, nel nostro settore è proprio fondamentale per efficientare e potenziare la produzione. In terzo luogo, le tematiche di “filiera aperta”, ovvero integrare dati, conoscenze e tecnologie per una filiera più efficiente, sostenibile, e consumatori più informati, al fine di rendere i prodotti di qualità accessibili a un maggior numero di persone e far sì che la produzione agricola diventi sempre più sostenibile nel lungo termine. Infine, incentivare la riduzione dello spreco, cambiare prospettiva per convertire sprechi e scarti, che oltre a un tema etico rappresentano un incredibile sperpero economico, in risorse inattese: il cosiddetto “foodtech circolare”.

Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a visitare il sito dell’iniziativa https://talentgarden.org/it/italy/next-generation-10-punti-innovazione

 

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com