La pianta dell'ulivo e il suo ciclo di maturazione - Santagata 1907
La pianta dell’ulivo e il suo ciclo di maturazione

La pianta dell’ulivo e il suo ciclo di maturazione

Il ciclo di maturazione della pianta dell’ulivo passa attraverso cinque diverse fasi. In questo periodo – l’estate – siamo circa a metà del percorso, essendo un processo naturale varia di regione in regione e dipende sia dal clima che dalle caratteristiche di ciascun territorio e di ciascun cultivar.

La prima fase si chiama “mignolatura” e consiste nella formazione di infiorescenze a grappolo, dette appunto “mignole”. Segue – nel periodo primaverile e a seconda della latitudine – la “fioritura”, con lo sviluppo di piccoli petali di colore bianco con antere gialle. È durante l’ “allegagione” che si forma il frutto. Solo una piccola parte dei fiori rispetto alla loro numerosità è destinata ad allegare. Una volta allegate, le olive iniziano ad aumentare di peso e dimensione in modo regolare fino all’autunno.

Intorno a settembre, l’oliva inizia a cambiare colore – dal verde al giallo al viola scuro. Questa fase si chiama “invaiatura” ed è seguita dall’ultima che è quella della “maturazione completa”, raggiunta a seconda delle regioni in un periodo compreso tra novembre e dicembre.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com