Gusto e piacere - Santagata 1907
Gusto e piacere

Gusto e piacere

Ridurre l’olio da olive a puro condimento è un grave errore. È molto di più. Non ci si può dunque limitare a confinarlo nel ruolo di condimento. Lo è senz’altro, un condimento, ma è anche tante altre cose ancora. È soprattutto un alimento, giusto per intenderci. Un alimento in senso pieno e totale. Non a caso viene opportunamente definito un “functional food”, ovvero un alimento aperto a una molteplicità di impieghi.
È un alimento che è parte di una dieta normale, fatta di componenti naturali con funzioni specifiche che vanno al di là del nutriente classico, fino al punto da contribuire a uno stato di benessere e salute, a una migliore qualità della vita. È proprio questa, per intenderci, la definizione che viene data degli alimenti funzionali. Per questo l’olio da olive non può essere limitato al ruolo di semplice condimento. Questo prezioso succo di olive va interpretato ogni volta, ogni qualvolta incontra altri alimenti.
Da qui la necessità di conoscere bene le materie prime ed essere così in grado di combinarle alla perfezione. L’olio è perfetto in ogni contesto, dall’antipasto al dolce, a crudo come in cottura, dalla ricetta più tradizionale a quella più innovativa e sperimentale.
A crudo si evidenziano i profumi e i sapori di ciascuna tipologia di olio, rendendo sapida e appetibile ogni pietanza, ma si mettono altrettanto in evidenza anche i sapori e i profumi di altri alimenti con cui si imbatte, giacché l’olio da olive è un grande veicolatore di sapori. In ragione del suo alto effetto condente, basta versarne anche poco, e, di conseguenza, si introducono nella propria dieta solo i grassi necessari, quelli buoni, senza con ciò eccedere in quantità. Anche in cottura è il grasso più indicato, perché è quello che regge meglio alle alte temperature, il più resistente e salubre. Cosa chiedere di più?

Questo testo è tratto dal Sesto capitolo del libro “Una famiglia per l’olio” di Cristina e Federico Santagata in occasione dei 110 anni della loro azienda, pubblicato da Olio Officina Edizioni.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com