SANTAGATA su Genova Impresa - Santagata 1907
SANTAGATA su Genova Impresa

SANTAGATA su Genova Impresa

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Genova Impresa di Confidustria Genova nel numero di Dicembre 2020.

La nostra azienda – da oltre 110 anni – è specializzata nella selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di alta qualità. Forniamo da allora i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità e sicurezza.

La nostra attività inizia nel 1907 con Giovanni Battista Santagata che, dopo anni di esperienza in campo enologico, entra in contatto con i produttori di olio di oliva e di extravergine rimanendo affascinato dalla bontà e ricchezza di questo prodotto. Decide così di concentrarsi solo sull’olio di alta qualità e di fondare l’azienda che prende il suo nome. Da allora, cinque generazioni della famiglia Santagata si sono susseguite nella gestione dell’azienda con la stessa passione, dedizione e professionalità.

Con il figlio Luigi, pur mantenendo inalterato il carattere artigianale della produzione, vengono allargati i confini aziendali in tutta Italia. Con il nipote Mario e il pronipote Massimo, l’azienda si apre ai mercati internazionali e la sede viene trasferita a Genova, in uno spazio più appropriato per dimensione e giro d’affari. Oggi Federico e Cristina, sostenuti da un team di collaboratori ed esperti, continuano ad offrire ai loro clienti prodotti di primissima qualità, e gestiscono una consolidata realtà aziendale, con un forte radicamento locale e nazionale e crescenti ramificazioni internazionali.

L’attività si distingue in due aree: la selezione e commercializzazione del prodotto sfuso creato appositamente per importanti brand nazionali e internazionali, e la selezione e commercializzazione del prodotto confezionato destinato al consumatore finale, a marchio Santagata e Frantoio Portofino. Attraverso lo studio e l’analisi di innumerevoli varietà di oli, creiamo ogni anno equilibrio e armonia tra le note del gusto di ogni singolo prodotto – sia confezionato, che sfuso – e ne manteniamo alta e inalterata nel tempo la qualità, grazie ad analisi specializzate, competenza tecnica e degustazioni professionali. Tutto il management Santagata è degustatore professionista ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva).

La competenza tecnica, inoltre, è avvalorata da una profonda conoscenza del mercato: il mondo agricolo della produzione (diverse annate produttive, raccolti influenzati da fattori meteorologici e sistemici); le esigenze dei clienti (gusto, qualità e servizio), il sistema economico dell’olio (dinamiche finanziarie, oscillazioni di mercato). Nel 2012, la Società è stata annoverata nel registro delle Imprese Storiche.

Oggi, distribuiamo i nostri prodotti in oltre 40 paesi del mondo. Continuiamo ad essere tra i più esigenti intenditori d’olio, storicamente capaci di assecondare il gusto dei nostri clienti ma profondamente impegnati nel fare crescere culturalmente i nostri clienti, accompagnandoli a comprendere la complessità del prodotto e abituandoli all’alta qualità, così come i nostri progenitori hanno insegnato a noi.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com