Olio Officina Festival 2023

Olio Officina Festival 2023

Cristina Santagata parteciperà alla 12° edizione dell’Olio Officina Festival che si svolgerà tra il 2 e il 4 marzo a Milano presso Palazzo delle Stelline. Il tema di quest’anno: “L’olio è progresso”.

“L’olio ricavato dalle olive è il segno più concreto di quanto l’uomo abbia realizzato per il proprio bene e nutrimento. Dire che l’olio è progresso diventa perciò fondamentale per comprendere i possibili scenari futuri. Rifiutare il cambiamento significherebbe tradire quanto conseguito nel corso dei millenni. E sarebbe un po’ come fermarsi e arretrare, facendo regredire l’olivo da albero domesticato ad arbusto selvatico così com’era all’inizio dei tempi. Senza progresso si azzera e si vanifica il senso stesso della civiltà”.

Il passaggio generazionale nelle imprese olearie. Cosa accade in Italia.

Sabato 4 marzo 2023 ore 10:45, Sala Leonardo

Anche quest’anno l’evento internazionale dedicato all’olio extra vergine di oliva affronterà tematiche importanti come quella relativa al passaggio generazionale nelle imprese olearie italiane. È proprio su questo argomento che interverrà Cristina Santagata, ad di Santagata 1907, insieme a Maria Flora Monini, direzione comunicazione immagine e relazioni esterne Monini Spa; Carolina Clarici Monini, marketing Monini Spa; Nicola Pantaleo, ad Nicola Pantaleo Spa.

Non può esserci progresso se non vi è un passaggio di consegne. Nel settore olivicolo e oleario sono molte le realtà aziendali a conduzione familiare. Che si tratti di grandi o piccole società spesso non vi è alcuna differenza. Il tema della continuità è tra i più dibattuti. Ci si interroga su come sia possibile regolare tale passaggio favorendo un proficuo confronto tra visioni a volte anche differenti ma che possono e debbono integrarsi e conciliarsi.

Evento di spicco sarà “L’olio dei bambini. L’olio per i bambini” giovedì 2 marzo in Sala Leonardo alle ore 17:00. Il numero 15 della rivista cartacea OOF International Magazine è interamente dedicato ai più piccoli, ed è sorprendente come già in tenera età l’interesse e la curiosità siano tanti, e allora è bene coltivare le nuove generazioni ed educarle a diventare consumatori consapevoli di domani.

Durante l’evento verranno assegnati i premi “Personaggio dell’anno 2022” a Carlo Gherardi e il premio “Olio Officina – Cultura dell’Olio” a Eddo Rugini, Andrea Carrassi, Giovanni Salvagno, Mauro Olivieri.

12° edizione Olio Officina Festival, Palazzo delle Stelline, Milano

Giovedì 2 marzo, dalle 16:00 alle 19:30;

Venerdì 3 marzo, dalle 9:00 alle 19:30;

Sabato 4 marzo, dalle 9:00 alle 19:30.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com