Olio EVO: quanto se ne parla nel mondo
Dal 1 Gennaio l’olio extravergine è stato citato in media 110 volte al giorno per un totale di quasi 15.000 messaggi, articoli, trasmissioni radio/TV. Il 70% della comunicazione riguarda l’Italia, il 30% i paesi di lingua anglosassone testimoniando il crescente interesse per l’olio extravergine, in particolare da parte del pubblico americano che lo giudica sempre più un prodotto non solo buono ma salutista. Negli USA si sta investendo molto in ricerca sui benefici degli oli extravergini e su nuove tecnologie diagnostiche.
Il picco maggiore di comunicazione positiva si è avuto intorno al 23 Gennaio a seguito di una conferenza sullo sviluppo dei consumi globali tenutasi a Londra. La notizia più volte rilanciata e commentata nei media e nei social era la prospettiva positiva di consumo d’olio che nel quinquennio 2019/2023 è dato in crescita del 3% proprio in considerazione dell’aumento da parte dei consumatori della consapevolezza delle qualità organolettiche e delle bontà salutistiche dell’olio EVO.
(dati Words-Monitoring Emotion)