L’olio di oliva fa bene alla salute! - Santagata 1907
L’olio di oliva fa bene alla salute!

L’olio di oliva fa bene alla salute!

Nella composizione chimica dell’olio di oliva spiccano due acidi grassi, l’acido oleico e linoleico, molto utili alle nostre cellule, in quanto costituenti fondamentali delle membrane cellulari.
L’olio da olive ha una azione proteggente nei confronti dell’aterosclerosi, proprio grazie all’acido oleico che si ossida più difficilmente degli altri grassi presenti in natura e, quindi, contribuisce a rallentare la produzione di lipoproteine LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) che sono le principali responsabili della formazione della placca aterosclerotica all’interno delle arterie, cioè di quel meccanismo che provoca l’ostruzione dei vasi sanguigni (come avviene nell’infarto del miocardio o nell’ictus cerebrale).

Questo è un aspetto molto conosciuto dell’olio di oliva, ma non tutti sanno che questo alimento è utilissimo anche in campo sportivo in quanto acido oleico e linoleico partecipano alla costituzione delle membrane cellulari del muscolo striato, conferendo maggiore elasticità alla fibra muscolare. Nell’alimentazione dell’atleta non dovrebbe mancare l’olio da olive, per la sua azione di prevenzione degli infortuni muscolari.

Infine, ma sicuramente non trascurabile, è da sottolineare il contenuto di tocoferoli (vitamina E), polifenoli e vitamina A, sostanze antiossidanti disponibili in grandi quantità nell’olio di oliva che servono a prevenire lo stress ossidativo, quel meccanismo avviato dei dai fenomeni di invecchiamento cellulare.
Da nutrizionista, un’ultima annotazione sul potere calorico di questo eccezionale alimento: 900 calorie per 100 gr di prodotto. Ciò significa che ogni cucchiaio da minestra, circa 10 grammi, fornisce al nostro organismo 90 calorie. Se abbiamo problemi di linea, usiamolo con parsimonia.

Questo testo è un estratto da “Un alimento dalle eccezionali qualità nutritive e salutari” scritto da Luca Spigno, medico nutrizionista. Ed è parte del Quinto capitolo del libro “Una famiglia per l’olio” di Cristina e Federico Santagata in occasione dei 110 anni della loro azienda, pubblicato da Olio Officina Edizioni.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com