La quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione 2022
Il 30 maggio 2022 abbiamo partecipato alla quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione che si è svolto a Milano presso Palazzo delle Stelline. L’obiettivo dell’evento è di mettere in contatto il mondo dell’olio con quello della ristorazione.
In occasione dell’evento abbiamo presentato il concorso “Liscio come l’olio” e i suoi giovani vincitori. La manifestazione “Liscio come l’olio” – che abbiamo organizzato in collaborazione con l’istituto alberghiero genovese Nino Bergese – ha proprio l’obiettivo di promuovere la cultura dell’olio verso i più giovani, quegli studenti che tra poco si affacceranno al mondo del lavoro nell’ambito della ristorazione.
Il concorso – realizzato a livello nazionale per le scuole alberghiere d’Italia – ha proprio messo l’accento sull’ingrediente “olio” come protagonista dei piatti che gli studenti hanno ideato, preparato e presentato ad una giuria qualificata che si è riunita a maggio a Genova.
L’idea proviene da un percorso iniziato due anni fa che è quella di insegnare e spronare gli studenti a ragionare sull’olio come ingrediente e quindi non come semplice condimento ma come vero protagonista del piatto.
Trattandosi della seconda edizione, quest’anno l’obiettivo – oltre quello di valorizzare il prodotto olio – è stato anche quello di comunicarlo e incitare i ragazzi a saperlo comunicare, altro tema fondamentale per il comparto della ristorazione. La formazione che gli studenti fanno durante il percorso scolastico, infatti, non è solo quella di imparare le tecniche e crearsi una cultura alimentare ma è anche quella di saper poi comunicare al consumatore o all’interlocutore il prodotto.
Il professore Andrea Cresta, vice preside dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese, chef-formatore ed esperto di food & beverage management, è stato promotore del progetto e ha avuto la capacità di creare e promuovere il concorso non solo all’interno del circuito di scuole alberghiere ma di contestualizzarlo all’interno di una settimana di eventi, tema fondamentale per l’istruzione in senso ampio, cioè quello non di creare un evento spot ma di dare vita ad un contest dove questi ragazzi hanno veramente vissuto e respirato cultura. Per sviluppare il progetto è stato necessario adottare una visione a 360° ed è per questo che si è creata una settimana di eventi ai quali i ragazzi provenienti da tutta Italia hanno partecipato, uno fra questi il Forum sulla sostenibilità degli istituti alberghieri.
Oggi l’esigenza dei ragazzi è quella di andare oltre la spiegazione della singola tecnica, del piatto o della ricetta, questo per far capire loro quali sono le nostre produzioni e quali sono gli ingredienti base della nostra cucina. In Liguria l’olio, il basilico e le erbe aromatiche sono il cuore della tradizione regionale.
Dopo il successo di questa edizione, c’è la volontà di procedere con una terza edizione del concorso perché si è dimostrato un percorso interessante e utile.