Il nostro CODICE ETICO - Santagata 1907
Il nostro CODICE ETICO

Il nostro CODICE ETICO

La nostra azienda è attiva nel settore dell’olio alimentare da oltre un secolo. L’azienda, dedita alla selezione di olii di oliva ed extravergini di oliva di alta qualità, poi distribuiti in Italia e nel mondo, è stata fondata da Giovanni Battista Santagata, nel 1907, a Camogli, piccolo villaggio di pescatori della riviera ligure. Oggi, a distanza di cinque generazioni, dopo esser stata annoverata nel Registro Imprese Storiche (2012), la famiglia Santagata continua ad operare con la stessa passione, dedizione e professionalità mostrata dal fondatore, fino ad ottenere la certificazione I.F.S. (International Featured Standars), basata su un metodo di valutazione condiviso nel mondo per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari che rispettino parametri d’eccellenza in relazione alla qualità e sicurezza degli alimenti.

La Società, mirando alla completa integrazione nei diversi contesti culturali e sociali in cui opera, osserva valori etici nella condotta degli affari compatibili con il rispetto ambientale e la tutela e sicurezza dei dipendenti, attraverso il rispetto delle leggi, la professionalità, la correttezza e la trasparenza. Nei rapporti con i competitor, adotta comportamenti ottemperanti le regole della concorrenza. E’ attenta alla riservatezza, alla dignità della persona e alla tutela dell’ambiente al fine di assicurare un metodo di lavoro efficiente e corretto, impostato al rispetto dei principi ora ricordati, ritenuti adeguati e necessari per operare all’interno del mercato italiano come all’estero.

L’attenzione e il rispetto per tutti coloro che entrano in contatto con l’Azienda, hanno condotto Santagata ad accrescere una particolare sensibilità circa la propria responsabilità sociale, suggerendole l’adozione di standard di riferimento per il settore di mercato in cui opera, capaci di misurarne le performances e valutandole alla luce dei principi etici sin qui espressi. Ha ottenuto diverse certificazioni, dalla conformità ai requisti di prodotto biologico (ICEA) ai rigidi criteri imposti dalla già citata I.F.S. (International Featured Standars), dall’approvazione Kosher alla registrazione da parte dell’U.S. Food and Drug Administration e, infine, conseguendo la certificazione Halal (World Halal Authority).

Abbiamo deciso di stilare il nostro Codice Etico (qui si può scaricare la versione completa) che costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione e Controllo, adottato da Santagata anche allo scopo di cristallizzare procedure e comportamenti ispirati non solo ai richiesti principi di correttezza e diligenza, che informano da sempre l’agire di ogni componente dell’organizzazione, ma anche per diffondere all’esterno le regole di comportamento etico che ne hanno fatto un’azienda rispettata nel suo settore e nel panorama economico nazionale, con l’obiettivo di esplicitare il proprio modus operandi e sensibilizzare i propri fornitori ad allinearsi ai principi in parola.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com