Forum Olio & Ristorazione - Santagata 1907
Forum Olio & Ristorazione

Forum Olio & Ristorazione

L’olio extra vergine di oliva Selezione di Santagata 1907 farà parte della “Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio” che verrà presentata alla quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione organizzato da Olio Officina.

L’11 ottobre si terrà presso la Sala Leonardo di Palazzo delle Stelline a Milano la seconda parte della quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione, evento ideato e organizzato da Olio Officina con il coordinamento dell’oleologo Luigi Caricato.

Dopo la prima parte, che si è svolta a distanza lo scorso 24 maggio, questa volta il forum avverrà in presenza e sarà rivolto principalmente agli addetti alla ristorazione del canale Horeca, ma non solo, anche agli appassionati e ai curiosi che potranno partecipare, dalle 9:00 alle 18:00, prenotandosi all’indirizzo email segreteria@olioofficina.net oppure seguire l’evento in diretta streaming dal sito di Olio Officina.

“L’olio nel menù” è il tema di questa quarta edizione che si pone come obiettivo il consumo consapevole di questo alimento/condimento partendo dai ristoranti come veicolo per arrivare direttamente ai consumatori. Il menù dei ristoranti è uno strumento di comunicazione importante, ma ancora troppo sottovalutato, per questo ci si chiede: come vengono presentati gli extra vergini nei ristoranti italiani e all’estero? Perché è così difficile introdurre nuove referenze di oli nei ristoranti?

Il crescente desiderio di conoscere appieno tutto ciò che sta dietro e dentro al piatto ha portato alla volontà di rivedere, rimodulare e reinterpretare il concetto dell’olio utilizzato nella maniera tradizionale, così come occorre migliorare la scelta e l’impiego degli oli anche nelle nostre cucine.

Bisogna dare all’olio il giusto merito per il ruolo che ricopre in cucina, per questo bisogna adottare un nuovo approccio verso gli oli extra vergini di oliva, così diversi tra loro sia per le caratteristiche organolettiche che per quelle sensoriali, e di conseguenza per il loro rendimento nei piatti.

Si parlerà di tutto questo proprio durante il Forum, nell’incontro che avverrà fra oleologi, chef, ristoratori, esperti di comunicazione ed aziende olearie che discuteranno sul ruolo dell’olio nella ristorazione e sulla sua cultura, nonché sul ruolo che la divulgazione della grande e straordinaria varietà gastronomica italiana può avere per la diffusione di un’alimentazione consapevole, anche al ristorante.

Durante l’evento verrà presentata anche la “Guida ragionevole ai migliori extra vergini del mondo in commercio”, pubblicazione in corso di stampa per le edizioni Olio Officina e di cui fa parte il nostro olio extra vergine di oliva Selezione, un condimento dal bouquet equilibrato, con note di carciofo e mandorla e dal fruttato leggero con note di amaro e piccante.

Al termine della giornata avverranno le premiazioni nell’ambito del Milan International Olive Oil Award per conferire il giusto riconoscimento ai migliori oli in commercio.

Saranno presenti anche banchi di degustazione per assaporare e gustarsi oli provenienti da diverse regioni d’Italia e del resto del mondo, “un’occasione per addentrarsi in un mondo di sapori, odori e gusti per certi versi ancora poco conosciuti e che può aprire orizzonti inaspettati”.

 

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com