È tempo di olio nuovo - Santagata 1907
È tempo di olio nuovo

È tempo di olio nuovo

In questo periodo, comincia la raccolta delle prime olive e con essa le prime attività di frangitura che portano alla produzione dell’olio nuovo. La nostra azienda propone il Cuor di Mosto e il Novello, in edizione limitata. Sono le primizie che Santagata raccoglie ed imbottiglia ancora grezze per esaltare tutta la naturalità del prodotto.

Olio Extravergine di Oliva Cuor di Mosto e Olio Extravergine di Oliva Novello SantagataNegli ultimi anni, la promozione e vendita di oli extravergini “non filtrati” si è molto diffusa, ed è importante fare alcune precisioni. Innanzitutto, anche per l’olio come per il vino esistono centinaia di differenze e sfumature, e la qualità dipende sempre dalla materia prima – tema a noi molto caro visto che curiamo la nostra produzione a partire dall’origine, cioè dagli oliveti dei produttori che sono nostri fornitori, come più volte raccontato anche in questo sito. In secondo luogo – e di conseguenza – un olio filtrato può avere caratteristiche qualitative superiori ad uno grezzo o viceversa, poiché la qualità non dipende dall’essere filtrato o meno.

Per gli amanti dell’extra vergine in purezza, un olio non filtrato, naturalmente torbido, è una vera gioia del palato. Per chi non ne avesse mai gustato il sapore, è questo il momento dell’anno giunto per regalarsi l’esperienza di un prodotto giovane, appena spremuto. Il Novello va poi gustato nei primi mesi della sua produzione e consumato in breve tempo, con l’inizio della nuova campagna olearia, tra ottobre e novembre.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com