Cristina Santagata riceve il premio BPER Restart Italy
Siamo molto lieti di aver partecipato all’evento “L’Economia d’Italia”, il percorso de L’Economia del Corriere attraverso il nostro paese che racconta i suoi distretti produttivi, le filiere e le eccellenze, e di aver ricevuto il premio BPER BANCA “RESTART ITALY”.
In questa tappa dedicata alla Liguria, le eccellenze imprenditoriali della regione e le istituzioni si sono incontrate per raccontare un tessuto imprenditoriale pronto ad affrontare le sfide della trasformazione digitale ed energetica.
È proprio in questo contesto che Cristina Santagata riceve il premio BPER Banca Restart Italy da Luigi Zanti, Direttore Territoriale Liguria BPER Banca, come riconoscimento della resistenza e della resilienza dimostrate sul territorio, dell’attività contingente che Santagata 1907 svolge e di quello che rappresenta e ha rappresentato in decenni di attività imprenditoriale. Le aziende premiate rappresentano un territorio contraddistinto dal mare ma che si distingue anche per la sua terra e quindi per l’agricoltura.
“Fa molto piacere ricevere questo premio in un momento di difficoltà. L’agricoltura è sostenibile? Si e no. Diciamo che potrebbe esserlo di più. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati in questa nuova sfida. Noi siamo un’azienda storica fondata nel 1907, il nostro core business è e sarà sempre l’olio di oliva ma sicuramente il rapporto che abbiamo avuto in questo secolo abbondante con l’agricoltura ci ha fatto pensare a quanto bisogno ci sia di sostenibilità nell’agricoltura. Quindi la nostra prossima sfida, che stiamo già vivendo, è proprio quella di aver creato una start up che vuole proporre e presentare delle soluzioni di “agricoltura intelligente”, proprio perché secondo noi ce n’è tantissimo bisogno nel mondo e soprattutto in Italia. L’agricoltura italiana è una risorsa enorme, abbiamo un potenziale incredibile, lo vediamo anche in Liguria, l’olio ligure è infatti un’eccellenza. C’è molto bisogno di crescere e metterci al pari con i nostri colleghi e concorrenti di tutto il mondo, perché ormai tutto è globalizzato, anche l’agricoltura. Il nostro obiettivo è rimanere nella tradizione ma con anche un occhio al futuro, alla crescita e quindi ad un’agricoltura nuova”. – Cristina Santagata
Insieme a Cristina Santagata sono stati premiati anche Barbara Amerio, CEO Sustainability Director Amer Yachts, azienda familiare nata nel 1973 che si occupa della costruzione e dell’allestimento di yachts e imbarcazioni, e Piero Paolo Delprato, Presidente Racing Force Group, Gruppo leader nel mercato dei dispositivi di sicurezza per il motorsport, con il catalogo più completo e avanzato.
La premiazione è stata l’evento conclusivo dell’evento “L’Economia d’Italia” che è stato aperto dagli interventi istituzionali del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha proseguito con l’intervista a Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER Banca, e la tavola rotonda con Riccardo Iovino, CEO EdiliziAcrobatica, Beniamino Maltese, Executive Vice President and Costa Group CFO, Marco Moncalvo, Responsabile del Laboratorio R&S di Helan, Andrea Razeto, Vicepresidente Confindustria Nautica, Paolo Emilio Signorini, Presidente Ports of Genoa, e Giosuè Vizzuto, Marine Executive Vice President – RINA.
Hanno moderato l’evento Massimo Fracaro, Responsabile Editoriale L’Economia del Corriere della Sera, e Giovanni Stringa, Giornalista Corriere della Sera.