CRISTINA SANTAGATA RICEVE IL PREMIO BPER RESTART ITALY - Santagata 1907
CRISTINA SANTAGATA RICEVE IL PREMIO BPER RESTART ITALY

CRISTINA SANTAGATA RICEVE IL PREMIO BPER RESTART ITALY

Siamo molto lieti di aver partecipato all’evento “L’Economia d’Italia”, il percorso de L’Economia del Corriere attraverso il nostro paese che racconta i suoi distretti produttivi, le filiere e le eccellenze, e di aver ricevuto il premio BPER BANCA “RESTART ITALY”.

In questa tappa dedicata alla Liguria, le eccellenze imprenditoriali della regione e le istituzioni si sono incontrate per raccontare un tessuto imprenditoriale pronto ad affrontare le sfide della trasformazione digitale ed energetica.

È proprio in questo contesto che Cristina Santagata riceve il premio BPER Banca Restart Italy da Luigi Zanti, Direttore Territoriale Liguria BPER Banca, come riconoscimento della resistenza e della resilienza dimostrate sul territorio, dell’attività contingente che Santagata 1907 svolge e di quello che rappresenta e ha rappresentato in decenni di attività imprenditoriale. Le aziende premiate rappresentano un territorio contraddistinto dal mare ma che si distingue anche per la sua terra e quindi per l’agricoltura.

“Fa molto piacere ricevere questo premio in un momento di difficoltà. L’agricoltura è sostenibile? Si e no. Diciamo che potrebbe esserlo di più. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati in questa nuova sfida. Noi siamo un’azienda storica fondata nel 1907, il nostro core business è e sarà sempre l’olio di oliva ma sicuramente il rapporto che abbiamo avuto in questo secolo abbondante con l’agricoltura ci ha fatto pensare a quanto bisogno ci sia di sostenibilità nell’agricoltura. Quindi la nostra prossima sfida, che stiamo già vivendo, è proprio quella di aver creato una start up che vuole proporre e presentare delle soluzioni di “agricoltura intelligente”, proprio perché secondo noi ce n’è tantissimo bisogno nel mondo e soprattutto in Italia. L’agricoltura italiana è una risorsa enorme, abbiamo un potenziale incredibile, lo vediamo anche in Liguria, l’olio ligure è infatti un’eccellenza. C’è molto bisogno di crescere e metterci al pari con i nostri colleghi e concorrenti di tutto il mondo, perché ormai tutto è globalizzato, anche l’agricoltura. Il nostro obiettivo è rimanere nella tradizione ma con anche un occhio al futuro, alla crescita e quindi ad un’agricoltura nuova”. – Cristina Santagata

Insieme a Cristina Santagata sono stati premiati anche Barbara Amerio, CEO Sustainability Director Amer Yachts, azienda familiare nata nel 1973 che si occupa della costruzione e dell’allestimento di yachts e imbarcazioni, e Piero Paolo Delprato, Presidente Racing Force Group, Gruppo leader nel mercato dei dispositivi di sicurezza per il motorsport, con il catalogo più completo e avanzato.

La premiazione è stata l’evento conclusivo dell’evento “L’Economia d’Italia” che è stato aperto dagli interventi istituzionali del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha proseguito con l’intervista a Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER Banca, e la tavola rotonda con Riccardo Iovino, CEO EdiliziAcrobatica, Beniamino Maltese, Executive Vice President and Costa Group CFO, Marco Moncalvo, Responsabile del Laboratorio R&S di Helan, Andrea Razeto, Vicepresidente Confindustria Nautica, Paolo Emilio Signorini, Presidente Ports of Genoa, e Giosuè Vizzuto, Marine Executive Vice President – RINA.

Hanno moderato l’evento Massimo Fracaro, Responsabile Editoriale L’Economia del Corriere della Sera, e Giovanni Stringa, Giornalista Corriere della Sera.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com