Cristina Santagata: l’importanza del dialogo per un nuovo comparto oleario
In occasione della settima edizione del Forum Olio & Ristorazione Cristina Santagata, intervistata da Olio Officina, evidenzia come vada assolutamente riconosciuto un ruolo centrale all’olio extra vergine di oliva nei locali della ristorazione, a partire da un prezzo corretto e adeguato, passando per le modalità di conservazione, fino alla valorizzazione, a tavola, attraverso una comunicazione precisa con il cliente.
“Sono convinta che sia molto importante avere degli incontri come quello di oggi perché ci permettono di ragionare, riflettere e soprattutto spingere gli operatori a portare la giusta attenzione sul prodotto olio extra vergine che come sappiamo e diciamo da anni, anche se c’è ancora molto bisogno di lavorarci, è un prodotto nobile, importante e centrale della nostra cultura, ma ancora troppo poco valorizzato nelle cucine e nelle tavole anche della ristorazione italiana e non solo”.
È fondamentale ragionare anche sul ruolo del dialogo fra diverse figure quali produttori, ristoratori, chef e maître, che ancora oggi non comunicano abbastanza. Ognuna di queste figure ha una visione differente dell’olio e la racconta al mondo in modo totalmente diverso e personale.
“È necessario riconoscergli un ruolo centrale e sapere che l’olio è un prodotto di qualità, per questo gli deve essere riconosciuto il giusto prezzo, corretto e adeguato, deve essere conservato nel modo corretto e valorizzato a tavola tramite la giusta comunicazione con il cliente consumatore”.
Il principio fondamentale è quello per cui l’olio è un prodotto di qualità e un ingrediente centrale della nostra cultura alimentare e come tale va trattato.
Vedi qui l’intervista completa.